Didattica

La didattica è la base di tutto, se quello che facciamo lo facciamo per un motivo la didattica è ciò che fa sapere il nostro scopo, ci presenta sia al cliente che alla persona, a livello umano, noi ci promettiamo raccontando formando e giustificando il fatto che noi siamo l’alternativa. La didattica affronta lo stesso programma (da definire) ma a livelli e in chiavi di lettura diversi a seconda del target dell’utente.

Elementari

Il corso didattico, pratico e teorico, per i bambini delle scuole elementari per quanto più semplificato offre differenti vantaggi. Attraverso la stimolazione del tatto, della vista e dell’olfatto il bambino sarà incuriosito a conoscere le piante, i pesci e l’importanza dell’acqua. Capire il ciclo biologico di una pianta, la formazione di un frutto, la vita di un pesce ridurrà la distanza tra il bambino e la consapevolezza della produzione alimentare. Spesso i bambini sono del tutto ignari dell’origine del cibo, con questo corso prenderanno consapevolezza fin da piccoli dell’importanza e dei vantaggi di un sistema di produzione alimentare sostenibile

Medie e Superiori

Accordandosi con i programmi ministeriali, dalle medie sarà possibile iniziare, pur mantenendo la stessa impronta teorico-pratico e il fine ulteriore di consapevolizzare, a trattare temi di biologia, chimica e ecologia. L’argomento ben si presta all’approfondimento trasversale di molti aspetti scientifici. Le intime connessioni tra piante, pesci e microrganismi permettono di capire molti aspetti della biologia e della chimica, in una maniera del tutto nuova. Si stima che l’1% della produzione di energia del mondo venga spesa per i fertilizzanti, in particolare per i fertilizzanti azotati.

Una buona conoscenza del ciclo biogeochimico dell’azoto è fondamentale per comprendere l’importanza di questo elemento nell’agricoltura, nella fisiologia della pianta, nella sintesi proteica ed infine comprendere il vantaggi dell’acquaponica..

Oltre formare e sensibilizzare i corsi serviranno come incentivo ad approfondire una nuova figura professionale: l’agricoltore specializzato,figura lavorativa  fondamentale per la produzione alimentare sostenibile..

Università

Torino possiede due ottime università riconosciute in tutto il mondo: Unito e il Politecnico. Da città della FIAT Torino è diventata città universitaria.

Collaborazioni, tirocini, o visite sono possibili con numerosissimi corsi universitari che affrontano temi coerenti con l’acquaponica, non parliamo solo delle facoltà di veterinaria, agraria, chimica, ingegneria, biologia ma anche facoltà umanistiche. Il forte aspetto sociale del nostro progetto potrà essere terreno fertile anche per ricerche di psicologia, scienze cognitive  comportamentali e sociologia.

Progetto scuole

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *